IL DOLORE TRASFORMATO IN BELLEZZA

laboratori per giovani e adulti

I laboratori di poesia e i workshop dedicati a giovani e adulti offrono la poesia come strumento per conoscere se stessi e trovare la propria voce, e sono adatti a chi già scrive seriamente, ma anche a chi vuole soltanto provare a farlo per affrontare i propri non detti.

Le lezioni frontali toccano i temi più misteriosi dello scrivere, dall'ispirazione al talento, fino alla forma compiuta del manoscitto, attraverso le riflessioni e l'opera di grandi autori di ogni epoca che si sono interrogati sulla scrittura, mettendoli in rapporto con la propria vita.

Il laboratorio è anche uno spazio per scrivere, leggere e condividere i propri testi. L'obiettivo del corso è dare ad ognuno un metodo per toccare la propria scrittura, scoprendone i tratti più autentici, rendendo più consapevole il potere conoscitivo e liberatorio della parola.
"La poesia è arte della metamorfosi, mette in atto un cambiamento profondo: trasforma il dolore in bellezza."

Sono disponibili workshop intensivi per piccoli gruppi da 10 a 30 persone, e moduli di laboratorio di diversa durata che possono svolgersi in presenza o anche in modalità a distanza e online.

Isabella Leardini tiene inoltre incontri di formazione insegnanti, anche in occasione di incontri con i ragazzi presso gli istituti scolastici. La formazione dedicata a docenti delle scuole primarie e secondarie è essa stessa un piccolo workshop di scrittura, in cui i docenti sperimentano in prima persona il metodo, gli esercizi di scrittura e il linguaggio metaforico che poi adatteranno ai ragazzi, come esperienza di didattica alternativa della poesia e della scrittura. Nel percorso di formazione viene illustrato anche il valore terapeutico della scrittura poetica.

RICHIEDI LA SCHEDA PROGETTO PER CONOSCERE I DIVERSI MODULI E COSTI

Categoria: