Libri

LA COINQUILINA SCALZA

La coinquilina scalza è il libro d’esordio di Isabella Leardini. Uscito nel 2004 per la prestigiosa collana Niebo, diretta da Milo De Angelis per le Edizioni la Vita Felice, è stato ristampato più volte negli anni e nel 2019 è uscita una nuova edizione con illustrazione di Cinzia Franceschini in copertina. Nel 2017 il libro è uscito in Spagna.

UNA STAGIONE D'ARIA

Una stagione d'aria è la raccolta a cui Isabella Leardini ha lavorato per più di dieci anni. Anticipato nell'antologia Nuovi Poeti Italiani 6 (Einaudi 2012), numerosi testi erano già amati dai lettori e tradotti in diversi Paesi quando il libro è uscito, nel 2017 per la collana di poesia Donzelli. Vincitore del Premio Città di Arenzano e finalista Premio Camaiore, Premio Castello di Villalta e Premio Onor D'Agobbio. Il canzoniere dell'amore imperfetto che si compie, della giovinezza che finisce, di una Rimini metafisica e di  confine, che racchiude una storia familiare intrecciata al mito delle vacanze italiane.

MANIERE NERE

Maniere nere esce il 23 settembre 2025 per Lo Specchio Mondadori, è il terzo libro di poesia di Isabella Leardini, ha scritto Rosella Postorino sul numero di Sotto il Vulcano che nel 2024 ha anticipato l'uscita: "la maniera nera è una tecnica di incisione in cui il disegno sembra uscire dal buio: al pari delle sue poesie che trovano una lingua quasi medianica per dire il nodo oscuro della non-creazione - una rinuncia del corpo che diventa destino".