Il metodo di Isabella Leardini si adatta a bambini e preadolescenti, che quasi giocando imparano ad usare La Lingua del Come: uno strumento nuovo per raccontare le proprie emozioni. Attraverso semplici giochi di scrittura i ragazzi si appassionano alla poesia, scoprono il potere magico delle parole e del ritmo, il segreto nascosto racchiuso nelle immagini. La scrittura poetica è uno strumento molto efficace per far emergere il non detto ed esprimere in modo indiretto inquietudini e disagio.
Gli eroi del mito e della fiaba, accanto ai versi di grandi autori come Emily Dickinson e Pablo Neruda, accompagnano i ragazzi nel bosco della poesia: un luogo magico e misterioso da cui uscire con un bene di parole. Il laboratorio accresce le competenze espressive e di interpretazione del testo, ma è anche prezioso strumento di socializzazione all'interno del gruppo.
Il progetto è declinabile come singolo workshop per gruppo classe o per numerose classi accorpate, o come laboratorio con moduli di diversa durata da 4 a 12 lezioni. Durante il percorso di laboratorio i ragazzi iniziano a leggere a voce alta i propri testi e a condividerli e commentarli insieme al gruppo, fino ad arrivare a una piccola restituzione finale: reading, pubblicazione collettiva, mostra di testi scritti ed illustrati.